È da poco terminata la prima giornata dell’undicesima conferenza annuale dell’ECLS (European China Law Studies) ospitata, in questa edizione, nelle aule della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. L’ECLS è un’associazione che sin dal 2006 mira a essere il punto di riferimento per tutti coloro che gravitano attorno al mondo del diritto cinese. Le conferenze annuali che l’ECLS organizza, non solo vedono tra le fila dei relatori personaggi di spicco del mondo accademico internazionale, ma rappresentano sia un’interessante spunto di riflessione sul diritto cinese, sia una possibilità di proficue collaborazioni future.
A un evento del genere non poteva mancare CN Giada Verde, società che già riveste un ruolo importante nel settore dell’investimento bilaterale tra Cina e Italia e che, forte di anni di esperienza maturati sul campo, ha molti punti in comune con lo spirito della conferenza visto che, tra le altre cose, si occupa di gestire tutti gli aspetti legali e burocratici delle trattative economiche necessarie allo sviluppo di sinergie tra aziende italiane e cinesi.
La simbiosi tra i valori socio-culturali dell’evento e quelli da sempre promossi da CN Giada Verde è dimostrato anche dal fatto che quest’ultima figura come uno dei due sponsor della prestigiosa manifestazione.
La conferenza si è aperta con i saluti di benvenuto del Rettore dell’università Roma Tre, Mario Panizza e del Direttore della Facoltà di Giurisprudenza Giovanni Serges, nel corso della fitta serie di appuntamenti si sono succeduti relatori provenienti da ogni parte del mondo, solo per citarne alcuni, Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli Studi di Torino ed esperto di diritto Russo e Cinese, Björn Ahl, docente presso l’università di Colonia e membro del consiglio di amministrazione dell’ECLS e molti altri.
Dopo una giornata intensa tra le aule universitarie, la serata è proseguita nella sede dell’UNIDROIT Villa Aldobrandini dove, in seguito al discorso del Segretario Generale dell’Istituto per l’unificazione del Diritto Privato, gli ospiti si sono rilassati partecipando al buffet e, tra qualche brindisi nelle signorili sale del palazzo, CN Giada Verde ha avuto l’occasione per consolidare rapporti vecchi e costruirne di nuovi.