Seminario “Fare Business con la Cina” Mercato cinese, legislazione e procedure per l’esportazione dei prodotti agroalimentari dall’Italia verso la Cina

Seminario “Fare Business con la Cina” Mercato cinese, legislazione e procedure per l’esportazione dei prodotti agroalimentari dall’Italia verso la Cina
9 dicembre 2018 Giada Verde

Negli ultimi anni i professionisti del settore food si trovano ad avere a che fare con i principali provvedimenti legislativi della Repubblica Popolare Cinese relativi all’importazione dei prodotti alimentari, con i requisiti di conformità merceologica e igienico-sanitaria dei prodotti destinati al mercato cinese e con gli adempimenti burocratici doganali connessi. Giovedì 22 novembre a Milano si è tenuto il seminario formativo dal titolo “Cina: mercato, legislazione e procedure per l’esportazione dei prodotti alimentari”, con la partecipazione di circa 20 professionisti del settore, rappresentanti di imprese desiderose di avviare un progetto di esportazione di tali prodotti verso la Cina, o di conoscerne meglio la legislazione e le pratiche doganali.

Il Seminario è stato oSeminariorganizzato dalla società Omnirete, con l’intervento dell’avv. Vincenzo R. Palmisano (Studio Legale Picozzi & Morigi – specializzato nel fornire assistenza legale ad imprese italiane nell’Asia orientale) e della dott.ssa HaoXuan Yin (诚浓Giada Verde – consulente con specializzazione nell’internazionalizzazione d’impresa).

La Dott.ssa HaoXuan Yin, ha rilevato come il mercato cinese abbia intrapreso negli ultimi mesi un percorso deciso verso l’aumento delle importazioni dei prodotti agroalimentari da zone geografiche diverse dal Nord America. Le difficoltà principali per realizzare con successo un programma di export agro-alimentare verso la Cina sono quelle comuni anche ad altri settori: individuazione di un partner locale valido (in questo caso ancora più indispensabile per via del delicato ruolo giocato dall’importatore); individuare e comprendere la normativa settoriale applicabile per facilitare tutto il processo di compliance; ultimi ma non per importanza, i problemi di lingua che si incontrano sin dalla preparazione dell’etichettatura.

————————————————————————————————————–

About La Dott.ssa HaoXuan Yin

Consulente con specializzazione nell’internazionalizzazione d’impresa; ricerca, analisi e valutazione di opportunità di business per imprese cinesi e per imprese italiane alla ricerca di partners/fornitori cinesi continentali; esperto di comunicazione bilaterale tra Italia e Cina; in qualità di docente si occupa principalmente di formazione presso enti istituzionali, come il Ministero italiano degli Affari Esteri, la Guardia di Finanza e la Confcommercio di Roma.